Ciclo di incontri peirceani a MilanoCiclo di incontri peirceani a Milano

E’ iniziato lo scorso 3 ottobre, con una conferenza di Massimo A. Bonfantini su “Il senso di Peirce”, il ciclo di incontri organizzato a Milano dal Club Psòmega, “Peirce (1839-1914) cent’anni dopo. Filosofia, Semiotica, Abduzione”, a cura di Massimo A. Bonfantini, Emilio Renzi, Salvatore Zingale. Alle iniziative collabora l’associazione Pragma. Il programma degli incontri è il seguente:

Giovedì 3 ottobre 2013 | 18.15 Circolo De Amicis – Il senso di Peirce (Bonfantini)

Giovedì 7 novembre 2013 | 18.15 Circolo De Amicis – Peirce e il romanzesco: il musement e la detection (Bonfantini)

Giovedì 5 dicembre 2013 | 18.15 Circolo De Amicis – Peirce e il dialogo (Ponzio, Petrilli)

Giovedì 16 gennaio 2014 | 19.00 Circolo De Amicis – Peirce e la semiosi: l’iconismo primario (Eco)

Giovedì 6 febbraio 2014 | 17.00 Circolo De Amicis – Peirce e gli altri: Vailati, Saussure, Husserl, Hjelmslev (Facchi, Martone, Silvestri, Caputo)

Giovedì 6 marzo 2014 | 10.00 e 15.00 Politecnico di Milano, Dipartimento di Design – Semiotica, abduzione, progetto (Proni, Zingale, Malvinni, Ferraresi, Cimatti)

Mercoledì 2 aprile 2014 | 10.00 e 15.00 Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Filosofia – Peirce:  pragmatismo e filosofia (Sini, Bonfantini, Fabbrichesi, Maddalena, Luisi, Calcaterra, Brioschi, Poggiani, Stango, Proni)

Giovedì 8 maggio 2014 | 17.00 Circolo De Amicis – Peirce, la storia, il futuro (Bonfantini, Pisanty, Renzi)

Giovedì 22 maggio 2014 | 10.00 e 15.00 Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto – L’abduzione e l’invenzione sonora: sguardi  e performances in concerto (Cappelletti, Piccolo, Stranieri, Goldoni, Cerchiari, Lugo, Vitali, Stocchi)

Info: http://www.psomega.it/