Convegno internazionale New uses for old concepts”, Roma Tre 14-15 maggio 2015

Locandina roma 3 (1)Il 14 e 15 maggio 2015 si terrà all’Università Roma Tre il convegno internazionale New uses for old concepts. Contributions to contemporary philosophy and social sciences.
L’iniziativa, organizzata dal dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre in collaborazione con il Centro di Ricerca Interuniversitario “Pragmatismo, Costruzione dei Saperi e Formazione” e l’associazione Pragma, intende offrire una prospettiva di indagine e analisi su alcune nozioni-chiave al centro del dibattito odierno tanto in ambito filosofico quanto negli ambiti specifici delle differenti scienze sociali e pedagogiche. Ognuno degli ospiti avrà il compito di analizzare ed esplorare nel suo intervento una o più di queste nozioni chiave a partire dal proprio ambito disciplinare e dalle proprie ricerche. Il convegno si propone in particolare di chiarire le linee argomentative avanzate nelle varie scienze sociali e pedagogiche riguardo al significato e utilizzo di alcuni concetti chiave e di evidenziare il ruolo che il pragmatismo, inteso tanto come metodo di riflessione quanto come corrente filosofica, possa contribuire ad offrire nuove interpretazioni teoretiche e applicazioni pratiche degli stessi concetti presi in esame. Lo scopo è quello di porre le basi per un ampio progetto di ri-semantizzazione del vocabolario e della grammatica in uso nelle scienze sociali ispirata dagli strumenti teoretico-metodologici pragmatisti. Data la natura interdisciplinare del convegno, oltre a filosofi parteciperanno studiosi afferenti alle diverse branche delle scienze sociali e pedagogiche contemporanee – in particolare sociologia, psicologia ed economia.
I relatori presenti saranno: Guido Baggio (Università Roma Tre), Luigino Bruni (Lumsa, Roma), Daniel Cefai (EHESS, Paris), Roberto Cipriani (Università Roma Tre), Roberta Dreon (Università Ca’ Foscari, Venezia), Hans Joas (Univerisity of Chicago -Freiburg Institute for Advanced Studies), Leszek Koczanowicz (University of Social Sciences and Humanities, Warsaw) Giovanni Maddalena (Università del Molise), Giacomo Marramao (Università Roma Tre), Anna Nieddu (Università di Cagliari), Stefano Oliverio (Univ. S. Orsola, Napoli), Matteo Santarelli (Università del Molise), Maura Striano (Università Federico II, Napoli), Tamara Tagliacozzo (Università Roma Tre), Alessandro Talia (University of Copenhagen), Giovanni Tuzet (Università Bocconi-Milano). Qui il programma